venerdì 10 ottobre 2014

È nata a Palermo la prima scuola di arti circensi. Ecco come si diventa trapezisti, equilibristi e giocolieri


Quand'ero piccolo mi chiedevo da quale zona fantastica della Terra arrivassero quegli straordinari uomini e donne capaci di volare, arrampicarsi, contorcersi, saltare o rimanere in equilibrio su un filo o su una piramide umana, che ammiravo ad occhi aperti ogni volta che i miei genitori mi portavano al Circo.







Infatti, ancora adesso è plausibile chiedere ma dov'è che si impara a fare il trapezista, piuttosto che il giocoliere o il contorsionista? Ebbene, la risposta finalmente arriva da un gruppo di artisti palermitani che hanno aperto a Palermo la prima Scuola di Circo contemporaneo, Circ'opificio in Via Lanza di Scalea n. 960.







I genitori spesso lamentano la difficoltà di educare al movimento i propri figli ma la disciplina e la costanza necessarie per la pratica della maggior parte delle attività fisiche mal si concilia con la fantasia, l'interesse e la scarica adrenalitica che contengono la miriade di videogiochi e apparati tecnologici facilmente reperibili a casa dagli adolescenti. Invece, le attività circensi di giocoleria, acrobatica, parkour, acrobatica aerea, equilibrismo, attore di circo, danza contemporanea praticati al Circ'opificio, forse consentono meglio a bambini e adolescenti particolarmente vivaci e intelligenti, e proprio per questo scarsamente interessati ad applicarsi alle tradizionali attività sportive, di esprimere in modo diverso e originale la propria verve artistica. Provare non costa nulla, anche per gli adulti che vogliono finalmente soddisfare la recondita curiosità che si trascinano dietro da anni, basta tel.  340/3928905  - 331/8533184 o scrivere alla email: collettivodibottega@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento